Chi siamo
Correva l’anno 1968, quando una decina di appassionati aeromodellisti, decidono di dare vita ad una associazione sportiva a cui danno nome “Gruppo Piave R.C.”, poi affiliato all’AeroClub di Treviso.
Individuata sulla riva destra del F.Piave, in località Palazzon nel Comune di Spresiano, un’area idonea al volo priva di ostacoli particolari, attrezzano un campo di volo con la costruzione di una pista e successivamente con una tettoia dove poter agevolmente montare gli aeromodelli.
Fu eletto primo Presidente Pino BURATO, cui successero nel tempo CARRER, PADOVAN, PINTON.
Subentrò poi CASAGRANDE al quale si deve la costruzione della su menzionata tettoia.
Nel 1980 su questo campo, per citare gli avvenimenti più significativi, si svolse la terza prova del Campionato emilianoromagnolo – veneto CERV.RC: Sport ’80.
Seguirono poi, come Presidenti, TREVISAN e Giovanni CARNIATO.
A CARNIATO si deve la svolta decisiva del Gruppo con il suo riconoscimento presso il Comune di Spresiano, la Regione Veneto ed il CONI..
Furono rivisti Statuto e Regolamento , la cui redazione fu affidata al volenteroso Ario MAGAGNIN.
Molte sono le coppe vinte dai Soci del Gruppo.
Staccatosi dall’AeroClub ed affiliatosi al Comune di Spresiano come Associazione Sportiva, il Gruppo continuò a partecipare ai raduni dei Gruppi del Triveneto.
Significative le mostre di Aeromodellismo fatte a Pordenone con il Gruppo Comina e a Spresiano.
E’stata poi la volta di Ulderico FUSER come Presidente. Un provetto aeromodellista!
Va anche ricordato Damiano RIMENSI, il pilota ufficiale e collaudatore del Gruppo.
A FUSER subentra Massimo BISON a cui si deve il Trofeo Melilli ed il passaggio del Gruppo alla FIAM.
A Lui succede Lars CODATO che rimane in carica per 6 anni.
Il 1° gennaio 2009 viene eletto Mario LOMBARDI; in carica per 9 anni consecutivi, sotto la sua guida il Gruppo può vantare il rifacimento della pista in asfalto e la sostituzione della vecchia e pesante sbarra di ingresso, con una nuova ad apertura orizzontale.
Lo sostituisce nel gennaio 2018 Matteo DALLAN, da sempre socio attivo e presente alle attività del Gruppo.
Al termine del mandato, nella primavera del 2021 viene eletto il nuovo Consiglio ed il presidente è Alberto RE, durante il cui mandato viene posato un nuovo raccordo tra la tettoia e la piazzola di messa in moto. Per i festeggiamenti del 55° del Gruppo Piave Alberto Re realizza con l’aiuto del socio Angelo Turato, la segnaletica orizzontale come quella di un vero aeroporto.